206WRC1 Superutente
Registrato: 29/12/08 17:10 Messaggi: 244 Residenza: SAN FRANCESCO AL C. (TO)
|
Inviato: Mar Giu 30, 2009 10:21 am Oggetto: TARATURA AREA AF OBIETTIVO |
|
|
Ciao a tutti,
Vi posto alcune foto scattate ven 12 06 09 durante un meeting di ciclismo su pista.
Ho scattato in modo manuale, iso automatico, lettura esposimetrica matrix, tempi in relazione al diaframma al variare delle condizioni di luce … quasi obbligati.
Il 70 200 2.8 VR fin ad allora non aveva dato problema alcuni di MAF (sempre in condizioni di luce diurna, ma anche durante gli allenamenti serali del Football Americano non avevo riscontrato anomalie, per essere obiettivi).
Cala la luce mi posiziono verso la line di arrivo perchè i fari del fotofinish danno più luce rispetto a quelli della pista.
Noto che il soggetto è sfocato chi lo segue o la zona dietro a lui è nitida, 1 2 3 4 foto così e comincio a preoccuparmi.
Seguo il soggetto e poi lo perdo per riprendere quello dietro? Sono rincretinito?
Ne parlo con un fotografo conosciuto lì, con cui ho stretto amicizia, e alla mia domanda mi segnala un problema di backfocus, da correggere con una taratura (???)
(Il manuale sconsiglia questa operazione, farla solo se necessario, ndr).
Gli chiedo aiuto e lui gentilmente mi dà le dritte per fare una taratura semplice e con buona approssimazione (valore impostato -10), in più mi segnala un sito web dove viene descritta una metodologia semplice e gratuita per effettuare misure e taratura.
Le foto successive che ho postato danno questo risultato.
E’ reale il bisogno di taratura?
Le condizioni di luce possono aver “ingannato” l’obiettivo?
Un obiettivo che necessità di taratura presenta un “difetto” reale, oppure è una anomalia intrinseca alla "connesione fotocamera obiettivo" che si corregge con questo metodo di settaggio fine?
Se si è presentato di notte doveva anche presentarsi di giorno? Oppure certe condizioni rilevano e fanno emergere questa problematica?
Mi scuso se la mia esposizione è stata lunga ma ritenevo corretto dare più informazioni possibili a voi per poter darmi un parere, sperando che i dati che sono di vs conoscenza siano sufficienti.
Grazie in anticipo e saluti a tutti
Massimo _________________ "La quiete prima della tempesta..."
http://fotoalbum.virgilio.it/m.andreis/ |
|
umbcolle Nuovo utente
|
Inviato: Dom Giu 20, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro di non aver aperto troppo il diaframma? Guarda che a me sembra un problema di profondità normalissimo se apri l'iris al massimo (considerando anche che era sera) _________________ Talvolta è necessario fare dei cambiamenti , dobbiamo evitare le situazioni che ci creano fastidio, ma soprattutto dobbiamo intervenire rispetto a quelle che ci fanno male. |
|