Fotografia Sportiva :: Leggi argomento - TARATURA AREA AF OBIETTIVO

La foto di questo mese è di: Fotogianni

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
I post più votati

TARATURA AREA AF OBIETTIVO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo della critica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
206WRC1
Superutente

MessaggioInviato: Mar Giu 30, 2009 10:21 am    Oggetto: TARATURA AREA AF OBIETTIVO Rispondi citando

Ciao a tutti,

Vi posto alcune foto scattate ven 12 06 09 durante un meeting di ciclismo su pista.
Ho scattato in modo manuale, iso automatico, lettura esposimetrica matrix, tempi in relazione al diaframma al variare delle condizioni di luce … quasi obbligati.
Il 70 200 2.8 VR fin ad allora non aveva dato problema alcuni di MAF (sempre in condizioni di luce diurna, ma anche durante gli allenamenti serali del Football Americano non avevo riscontrato anomalie, per essere obiettivi).
Cala la luce mi posiziono verso la line di arrivo perchè i fari del fotofinish danno più luce rispetto a quelli della pista.
Noto che il soggetto è sfocato chi lo segue o la zona dietro a lui è nitida, 1 2 3 4 foto così e comincio a preoccuparmi.
Seguo il soggetto e poi lo perdo per riprendere quello dietro? Sono rincretinito? Shocked
Ne parlo con un fotografo conosciuto lì, con cui ho stretto amicizia, e alla mia domanda mi segnala un problema di backfocus, da correggere con una taratura (???) Surprised
(Il manuale sconsiglia questa operazione, farla solo se necessario, ndr).
Gli chiedo aiuto e lui gentilmente mi dà le dritte per fare una taratura semplice e con buona approssimazione (valore impostato -10), in più mi segnala un sito web dove viene descritta una metodologia semplice e gratuita per effettuare misure e taratura.
Le foto successive che ho postato danno questo risultato.
E’ reale il bisogno di taratura?
Le condizioni di luce possono aver “ingannato” l’obiettivo?
Un obiettivo che necessità di taratura presenta un “difetto” reale, oppure è una anomalia intrinseca alla "connesione fotocamera obiettivo" che si corregge con questo metodo di settaggio fine?
Se si è presentato di notte doveva anche presentarsi di giorno? Oppure certe condizioni rilevano e fanno emergere questa problematica?
Mi scuso se la mia esposizione è stata lunga ma ritenevo corretto dare più informazioni possibili a voi per poter darmi un parere, sperando che i dati che sono di vs conoscenza siano sufficienti. Smile
Grazie in anticipo e saluti a tutti
Massimo

Profilo Invia messaggio privato  No rating
umbcolle
Nuovo utente

MessaggioInviato: Dom Giu 20, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro di non aver aperto troppo il diaframma? Guarda che a me sembra un problema di profondità normalissimo se apri l'iris al massimo (considerando anche che era sera)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> L'angolo della critica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: